Home » Essenze e sapori

Essenze e sapori



    #Profumodi Issopo
  • LavandaIssoposmall
    Ok, finché parlavamo di Camomilla sembrava tutto semplice vero? Invece oggi vi presentiamo un’erba officinale che cresce in Italia e in Piemonte, particolarmente nella zona di Pancalieri e del Monferrato, ma che sicuramente non tutti conoscono. Come ci spiega la nostr prof. Beatrice, l’issopo ha una storia antichissima, tanto che il suo nome ebraico (esobh) si rifà direttamente all’antico testamento, dove si dice che il Re Salomone ne faceva uso per le fumigazioni, con lo scopo di purificare l’aria e prevenire la lebbra. E molti altri sono gli accenni all’Issopo nelle sacre scritture i cui impieghi nella tradizione ma anche…

    Leggi tutto l'articolo


  • #ProfumoDi Camomilla
  • camomilla01small
    Se dico Camomilla, a cosa pensate? Personalmente la mente viaggia d’istinto all’infanzia, riporta il calore delle tisane serali e qualche pubblicità anni ’90 che augurava sogni d’oro. Ecco perché quando mi sono trovata a tu per tu con questo fiore, bianco e vigoroso, ben piantato in un campo di Pancalieri, il suo aroma verde e pungente che saliva dalla terra anziché da una bustina, mi è sembrato di conoscerlo per la prima volta. Non per nulla gli antichi egizi vedevano nel fiore della camomilla niente meno che Ra, il dio sole, e non la luna come le pubblicità a cui…

    Leggi tutto l'articolo


  • La rete dei giardini
  • lagnasco01small
    La rete dei giardini “Essenza del Territorio” si è arricchita, lo scorso 27 giugno, del “giardino delle essenze”! A Lagnasco, all’interno della cinta muraria dei Castelli Tapparelli D’azeglio è stato realizzato un Giardino ispirato al modello rinascimentale testimoniato dai magnifici affreschi del maniero, in cui la coltivazione di erbe aromatiche, di piante officinali e di colture orto-frutticole ripropone il tema del giardino con scopi produttivi, che ha caratterizzato la vita del Castello di Lagnasco soprattutto in periodo rinascimentale. Al suo interno troverete, tra le altre profumatissime piante, la melissa, le peonie, l’altea comune, l’assenzio, la calendola, l’anice verde, la borragine,…

    Leggi tutto l'articolo

Comments are closed.