Home » Essenze e sapori

Essenze e sapori



    #Profumodi Gelsomino all’Atelier del Profumiere
  • SONY DSC
    Fiore strano, il gelsomino: custodisce la bellezza del suo profumo durante l’intera giornata, per schiudersi al tramonto, quando tutti gli altri fiori serrano le loro corolle. A Grasse e nei suoi dintorni non c’è abitazione o giardino che non ne abbia almeno una pianta; nel periodo che va da giugno a novembre, al tramonto, ogni strada di campagna, ogni cortile, ogni pergola, ogni muro, è avvolto dal suo inebriante profumo. Dalla primavera all’inizio dell’autunno, la raccolta dei fiori di gelsomino destinati alla lavorazione per la profumeria inizia prima del sorgere del sole e si protrae fino ai primi caldi del…

    Leggi tutto l'articolo


  • #profumodi Nocciola e Lavanda!
  • lavanda piccola
    In attesa di imparare a creare lo scrub con l’olio di nocciola e l’olio essenziale di lavanda, scopriamo insieme alcune leggende legate a queste due piante. La nocciola e la lavanda sono accomunate dal fatto di essere entrambe piante ben auguranti per i novelli sposi. La lavanda è tradizionalmente legata alla Dea Venere e ai riti magici d’amore: si credeva, infatti, che, grazie al suo profumo, avesse il potere di attirare gli uomini. Non solo: era usata per garantire, oltre all’amore, anche la felicità, la protezione, la purificazione e la gioia. Da queste credenze nacque la tradizione popolare di inserire…

    Leggi tutto l'articolo


  • Fiore scaccia fiore
  • elicrisopiccola
    Benvenuta primavera! I fiori di pesco tingono di rosa le campagne e i meli, i peri e i ciliegi, in bianco le colline. Anche il nostro biancospino si tingerà di mille fiori bianchi dal profumo inconfondibile! Fiori, profumi, colori…ma per qualcuno di noi sarà un incubo! I fiori primaverili nascondono quei pollini che voleranno nell'aria e faranno starnutire molte persone che soffrono di allergie respiratorie. Noi di Euphytos conosciamo un rimedio, un prezioso aiuto contro ogni allergia, comprese quelle alimentari. Anche la pianta di cui vi parliamo ha dei piccoli e profumati fiori ed è l'Elicriso, Helichrysum italicum, immortelle in francese, sandy everlasting in inglese; traduzioni che aiutano a capire l'importanza di questo…

    Leggi tutto l'articolo

Comments are closed.