Home » Gente di terre

Gente di terre



    A Ostana, rinata con cultura e architettura di qualità
  • otana_miniatura
    Nell'Alta Valle Po, c'è un paesino, costituito da piccole borgate aggrappate alle pendici della montagna, che ama definirsi il balcone sul Monviso. E davvero Ostana è una sorta di balcone sulla magnifica piramide di pietra, che domina poi l'intera Pianura Padana piemontese. Svegliarsi la mattina e avere davanti il Monviso non può che mettere di buonumore, si pensa, ma in realtà, la montagna non si vede sempre: un po' le nuvole d'alta quota, un po' la nebbia, bisogna essere fortunati per riuscire a vederla in un weekend passato a Ostana. Ma quando capita, non c'è abitante del borgo che non…

    Leggi tutto l'articolo


  • Un aperitivo Paolin da Scaraffia, a Savigliano
  • pasticceria_scaraffia
    Nella vita di provincia, lontana dai ritmi vorticosi delle grandi città, ci sono riti irrinunciabili: la passeggiata pomeridiana nella via principale, le paste del pranzo della domenica, l'aperitivo con gli amici, che nella bella stagione si gode ai tavolini all'aperto. Succede lo stesso a Savigliano, che ha il proprio cuore nella centralissima piazza Santorre di Santarosa: sotto i suoi portici trovate negozi e locali, spesso dalle vetrine ancora antiche e molto curate. Il rito dell'aperitivo è irrinunciabile e l'indirizzo da non perdere è quello della pasticceria Scaraffia, una delle più apprezzate e antiche della città. Non vi aspettate un ampio…

    Leggi tutto l'articolo


  • Alla fiera del porro c’è gruppo!
  • porro02small
    La fiera del Porro di Cervere è ormai una delle più importanti del Piemonte. Perché? Forse perché è dedicata a un prodotto che cresce solo qui, tra i terreni sabbiosi e limosi delle pianure fluviali dello Stura. Oppure perché i piatti a base di Porro di Cervere sono buonissimi? No, ce lo dice il sindaco, Corrado Marchisio, il perché al Palaporro si è fatto sold out per 3 settimane: perché a Cervere c’è gruppo! “La Fiera dal Porro di Cervere, ormai è una macchina perfettamente oliata, e questo perché tutti gli ingranaggi funzionano bene”. Cosa significa lo si capisce sia partecipando…

    Leggi tutto l'articolo

Comments are closed.