Home » Gente di terre

Gente di terre



    Ryts Monet – In God We Trust
  • rytz02
    Ryts Monet, non è quel Monet che avete studiato a scuola, ma è un artista vivo e vegeto e molto produttivo. In particolare ha prodotto per MÚSES - Accademia Europea delle Essenze un'opera d'arte tutta dedicata ai profumi. Le particolarità sono molte: intanto quest'opera non è né un quadro, né un video o un'istallazione come siete soliti pensarla. Si tratta, infatti, di una carta da parati che riveste i muri come una pelle. I fiori, poi, quelli che siamo abituati a immaginare piantati in un campo o in un bel vaso di cristallo, qui vengono dalle banconote! Insomma, avete capito che "In God We Trust"…

    Leggi tutto l'articolo


  • Reminiscence of Emotion
  • andrej02small
    Andrej Strehovec è un architetto sloveno e da tre anni collabora con l’artista Maja Smrekar, la cui opera sensoriale “Reminiscence of Emotion” vi aspetta al MÚSES - Accademia Europea delle Essenze e di cui presto vi racconteremo altro. Che cosa è una “Reminiscence of Emotion” per te? La memoria di un certo odore che ti porta in un luogo speciale del passato. E’ la sensazione che provi quando incontri odori che ti riportano indietro nel tempo o a una specifica circostanza. A me succede spesso con le erbe che mi ricordano il mare, in particolare la salvia. E’ uno dei…

    Leggi tutto l'articolo


  • Inside Outside, intervista a Tamara Repetto e Roberto Pugliese
  • repetto01small
    Qualche mese fa Tamara Repetto (T) e Roberto Pugliese (R) sono arrivati a Savigliano armati di registratore e hanno ascoltato i suoni del territorio per riportarli nella loro opera Inside Outside, che potrete vedere a MÚSES - Accademia Europea delle Essenze a partire dal 27 settembre. Abbiamo fatto loro qualche domande sulla loro installazione. Avete adattato la vostra opera Inside Outside per il Muses, come si è svolta questa operazione? T – ogni volta che installiamo quest’opera, si nutre del luogo. Creiamo una relazione con il luogo in cui ci troviamo. Registrando i suoni entriamo intimamente in contatto con il territorio. Ne cogliamo…

    Leggi tutto l'articolo

Comments are closed.