Home » Itinerando

Itinerando



    5 posti da scoprire quest’estate, nelle Terre dei Savoia
  • farfalla_miniatura
    I weekend sono un'ottima occasione per scoprire il territorio intorno a noi, così ricco di storia, di tradizioni, di preziose testimonianze architettoniche e artistiche del nostro passato millenario. Terre Teller vi propone cinque posti, tra i tanti che vi ha raccontato e continuerà a raccontarvi, nelle Terre dei Savoia. Sentiero delle farfalle Nei pressi di Valdieri, nell'area dell'ex cava Cementir, è stato inaugurato da poco il sentiero delle farfalle. Qui vive la Papilio Alexanor, una farfalla molto rara, che sembra aver trovato in questo spazio creato dall'attività umana il proprio habitat ideale. Il merito è della Ptychotis Saxifraga, una piccola pianta…

    Leggi tutto l'articolo


  • A Palazzo Taffini, genius loci del MÚSES
  • taffini_miniatura
    Palazzo Taffini d'Acceglio è uno dei palazzi storici più belli di Savigliano (CN) ed è la sede del MÚSES – Accademia Europea delle Essenze, polo museale tecno-sensoriale nato dalla tradizione piemontese delle erbe aromatiche e delle essenze e costituito da tre anime (arte e storia, sensorialità, tecnologia e territorio), riunite nel genius loci del Palazzo. Il legame tra l'edificio e il polo museale non è affatto casuale: nel nuovo sito del MÚSES trovate un piccolo ebook, scaricabile gratuitamente, in cui la professoressa Loredana De Robertis, curatrice storica del MÚSES, introduce al Palazzo e ne spiega storia, affreschi e suggestioni. Ne ha parlato anche con…

    Leggi tutto l'articolo


  • La leggenda del Santuario della Madonna del Lago, a Faule
  • faule_miniatura
    Se arrivate da Faule, con la luce abbacinante di un mezzogiorno estivo, vedrete quasi all'improvviso il Santuario della Madonna del Lago e avrete per un momento l'impressione di trovarvi davanti a una chiesetta coloniale spagnola. E' l'effetto della facciata bianchissima, appena decorata di laterizi, della posizione strategica, al centro di un bivio, e del paesaggio campestre che la circonda. Ma è solo un attimo: basta avvicinarsi per notare le guglie di laterizi dell'architettura piemontese, e poi, se si ha fortuna, c'è lo splendido spettacolo delle Alpi, per sentirsi di nuovo in questo territorio tra la montagna e le Alpi, che amiamo chiamare…

    Leggi tutto l'articolo

Comments are closed.