Home » Itinerando

Itinerando



    A Ostana, rinata con cultura e architettura di qualità
  • otana_miniatura
    Nell'Alta Valle Po, c'è un paesino, costituito da piccole borgate aggrappate alle pendici della montagna, che ama definirsi il balcone sul Monviso. E davvero Ostana è una sorta di balcone sulla magnifica piramide di pietra, che domina poi l'intera Pianura Padana piemontese. Svegliarsi la mattina e avere davanti il Monviso non può che mettere di buonumore, si pensa, ma in realtà, la montagna non si vede sempre: un po' le nuvole d'alta quota, un po' la nebbia, bisogna essere fortunati per riuscire a vederla in un weekend passato a Ostana. Ma quando capita, non c'è abitante del borgo che non…

    Leggi tutto l'articolo


  • La Via delle Essenze Reali, da scoprire (anche) con una card gratuita
  • logo_essenzereali
    C'è un nuovo strumento per visitare le Terre dei Savoia, quel territorio cerniera compreso tra Torino, le Alpi e le Langhe. Si chiama La Via delle Essenze Reali ed è un invito a conoscere le Terre attraverso i loro centri di produzione e i loro prodotti, avendo come filo conduttore le erbe aromatiche e le essenze. Non è una scelta casuale: il Piemonte è il principale produttore italiano di erbe aromatiche ed essenze, ben il 30% del nostro PIL del settore si produce nella regione. Ma mancava una valorizzazione turistica di tutto il mondo che gira intorno alle essenze, alla cultura di cui…

    Leggi tutto l'articolo


  • La Festa dei Musei apre la Margaria: ecco la sua storia!
  • margaria_miniatura
    Il 2 e 3 luglio 2016, nell'ambito della Festa dei Musei, sarà straordinariamente aperto al pubblico il complesso della Margaria, nel Parco del Castello di Racconigi. Ed è davvero un'occasione da non perdere, per visitare uno dei complessi più significativi e affascinanti conservati nelle Terre dei Savoia, sia per l'architettura e sia per la sua storia. Fu costruito tra il 1835 e il 1843, nella parte più settentrionale del Parco da Pelagio Pelagi, uno degli architetti prediletti di re Carlo Alberto (suoi anche la cancellata di Palazzo Reale, che separa la piazzetta da Palazzo Castello, e la statua del Conte…

    Leggi tutto l'articolo

Comments are closed.