Home » Itinerando

Itinerando



    Una passeggiata nel Parco del Castello di Racconigi
  • racconigi_miniatura
    Ogni stagione è buona per visitare il Parco del Castello di Racconigi, perché è uno di quei posti in cui ci si rende meglio conto del ciclo delle stagioni e del ritmo della natura. Per visitarlo davvero, cercando di conoscere ogni suo angolo più recondito, tra laghetti, Margaria, architetture sparse, campi coltivati e boschetti, bisogna considerare ben più di una giornata. Ma, a volte, si può entrare anche solo per una passeggiata, come è successo qualche giorno fa. Lo scopo era raggiungere la Margaria, ma poi il fascino del Parco ha deciso altrimenti. Basta iniziare a camminare nel bosco, nei…

    Leggi tutto l'articolo


  • Dove vedere la lavanda in fiore, tra le Langhe e le Alpi
  • lavanda_miniatura
    Mancano pochi giorni ormai e la fioritura della lavanda raggiungerà il suo apogeo. Nel Piemonte meridionale, non solo a Sale San Giovanni, che sembra un po' la sua capitale, ma anche in valli alpine come la Valle Stura o la Valle Gesso, interi campi si tingeranno di lilla e sembrerà di essere un po' in Provenza. E detto una volta, poi basta il paragone con la Provenza: le colline piemontesi fiorite di lavanda hanno un fascino originale e riconoscibile. La fioritura della lavanda vale un viaggio tra le Langhe e le Alpi, anche perché è accompagnata da manifestazioni legate alle…

    Leggi tutto l'articolo


  • Con la Royal Card, sconti anche alla Bottega Reale
  • racconigi_miniatura
    Il Piemonte possiede un prezioso patrimonio di Residenze Reali, una Corona di Delizie che circonda Torino, spingendosi fino al Castello Ducale di Agliè (TO), a Nord, e al Castello di Racconigi (CN), a Sud. Furono volute dai Savoia per un preciso programma propagandistico, che voleva esaltare il loro potere assoluto attraverso scenari magnifici e stile di vita raffinato. Sorsero così, o vennero ristrutturati per le esigenze della dinastia, il Castello Ducale di Agliè, la Reggia di Venaria Reale, il Castello di Rivoli, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Castello di Racconigi, e, più vicino alla città, la Villa della Regina.…

    Leggi tutto l'articolo

Comments are closed.