Home » Palato

Palato



    La Via delle Essenze Reali, da scoprire (anche) con una card gratuita
  • logo_essenzereali
    C'è un nuovo strumento per visitare le Terre dei Savoia, quel territorio cerniera compreso tra Torino, le Alpi e le Langhe. Si chiama La Via delle Essenze Reali ed è un invito a conoscere le Terre attraverso i loro centri di produzione e i loro prodotti, avendo come filo conduttore le erbe aromatiche e le essenze. Non è una scelta casuale: il Piemonte è il principale produttore italiano di erbe aromatiche ed essenze, ben il 30% del nostro PIL del settore si produce nella regione. Ma mancava una valorizzazione turistica di tutto il mondo che gira intorno alle essenze, alla cultura di cui…

    Leggi tutto l'articolo


  • A Genola, per scoprire le quaquare e la loro Sagra
  • quaquara
    Nel Fossanese, maggio è il mese delle Quaquare e lo è ancora di più a Genola, una deliziosa cittadina poco distante da Fossano, in cui il forno comunale è addirittura aperto al pubblico, affinché le famiglie genolesi possano cuocere le loro quaquare, secondo le ricette che si tramandano di generazione in generazione. La Quaquara è anche una delle eccellenze delle Terre dei Savoia che potete acquistare alla Bottega Reale del Castello di Racconigi. Ma cosa sono le Quaquare, vi chiederete a questo punto, giustamente. La quaquara è un biscotto, che ha la vaga forma di un maggiolino (e quaquara è il nome…

    Leggi tutto l'articolo


  • Un aperitivo Paolin da Scaraffia, a Savigliano
  • pasticceria_scaraffia
    Nella vita di provincia, lontana dai ritmi vorticosi delle grandi città, ci sono riti irrinunciabili: la passeggiata pomeridiana nella via principale, le paste del pranzo della domenica, l'aperitivo con gli amici, che nella bella stagione si gode ai tavolini all'aperto. Succede lo stesso a Savigliano, che ha il proprio cuore nella centralissima piazza Santorre di Santarosa: sotto i suoi portici trovate negozi e locali, spesso dalle vetrine ancora antiche e molto curate. Il rito dell'aperitivo è irrinunciabile e l'indirizzo da non perdere è quello della pasticceria Scaraffia, una delle più apprezzate e antiche della città. Non vi aspettate un ampio…

    Leggi tutto l'articolo

Comments are closed.