Home » Essenze e sapori » Parte Herbartis, il corso europeo gratuito su piante ed erbe aromatiche

Parte Herbartis, il corso europeo gratuito su piante ed erbe aromatiche

DSC_0920

Terminata la fase di studio ed elaborazione, il progetto Herbartis presenta date e corsi di formazione al pubblico di imprenditori, studenti e persone che intendono migliorare le proprie conoscenze nel settore delle piante medicinali e aromatiche. L’obiettivo di questo progetto europeo è infatti la formazione per chi lavora nel settore e deve affrontare le esigenze del mercato e per chi è interessato ad approfondire le proprie conoscenze, in tutte le tappe della produzione, dalla coltivazione alla presentazione sul mercato.

Il 5 settembre 2016 partirà il corso online, che è organizzato in quattro step: il primo è un vero e proprio corso online, articolato in quattro moduli professionali, che hanno come argomenti la Produzione, le Tecniche di Trasformazione, i Prodotti a base di erbe aromatiche e medicinali, l’Etichettatura e Marketing. Il secondo step è la partecipazione a un’attività di rete virtuale, che mette in contatto gli esperti e i produttori locali, in una sorta di faccia a faccia per confronti e conversazioni. Il terzo passo del corso di Herbartis è la partecipazione a due workshop, uno nel MÚSES – Accademia Europee delle Essenze di Savigliano (CN) e uno al CRA di Sanremo (IM), per approfondire alcune delle tematiche del corso. Il quarto passo è un viaggio di 5 giorni in Spagna, Francia e Portogallo per la condivisione di pratiche agricole e scambi su aspetti di coltivazione e marketing; il primo di questi incontri di mobilità transnazionale si terrà in Portogallo, dal 14 al 20 novembre 2016. Ed è quest’ultimo step del corso a consigliare di iscriversi al più presto, perché il viaggio sarà possibile solo per i primi 14 iscritti, i successivi rimarranno in lista d’attesa.

suria_elicriso

Herbartis è gratuito, previa iscrizione al corso, attraverso il modulo da richiedere alle email elena.cerutti@leterredeisavoia.it o barbara.ruffoni@crea.gov.it e da rinviare, compilato, alle stesse email, entro e non oltre il 16 di agosto 2016. Il corso terminerà il 27 aprile 2017 e al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Herbartis – Adult Training on Handicraft Production of Medicinal and Aromatic Plants, questo il nome completo, è un progetto approvato dalla Commissione Europea, nell’ambito della programmazione comunitaria 2014-2020 (azione KA2 “Partenariati Strategici”). Partecipano al progetto quattro Paesi: la Spagna, con il Centre Tecnològic Forestal de Catalunya, che ha la leadership, e l’Institut de Recerca i Tecnologia Agroalimentàries de Espanya, la Francia con l’Université Européenne Senteurs et Saveurs (UESS), il Portogallo con l’Associaçao para o Desenvolvimento do Concelho de Moura de Portugal e l’Italia con l’Associazione Le Terre dei Savoia e il Centro di ricerca e di sperimentazione CRA-Unità di ricerca per la Floricoltura e le Specie Ornamentali.

La pagina web del progetto è in inglese e si trova all’indirizzo herbartis.wordpress.com; per tutte le info potete scrivere alle due email già indicate o rivolgervi ai seguenti recapiti:
Elena Cerutti – Associazione Le Terre dei Savoia – P.zza Carlo Alberto, 6/A – 12035 Racconigi (CN)
telefono 0172 86472 – fax 0172 820588 – email: elena.cerutti@leterredeisavoia.it
Barbara Ruffoni – CREA – Unità di ricerca per la Floricoltura e le Specie Ornamentali – corso Inglesi 508 – 18038 Sanremo (IM)
tel 0184 694829 – fax 0184 694856 – email barbara.ruffoni@crea.gov.it

 

 

    Scrivi un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>