Home » Wazzup

Wazzup



    5 posti da scoprire quest’estate, nelle Terre dei Savoia
  • farfalla_miniatura
    I weekend sono un'ottima occasione per scoprire il territorio intorno a noi, così ricco di storia, di tradizioni, di preziose testimonianze architettoniche e artistiche del nostro passato millenario. Terre Teller vi propone cinque posti, tra i tanti che vi ha raccontato e continuerà a raccontarvi, nelle Terre dei Savoia. Sentiero delle farfalle Nei pressi di Valdieri, nell'area dell'ex cava Cementir, è stato inaugurato da poco il sentiero delle farfalle. Qui vive la Papilio Alexanor, una farfalla molto rara, che sembra aver trovato in questo spazio creato dall'attività umana il proprio habitat ideale. Il merito è della Ptychotis Saxifraga, una piccola pianta…

    Leggi tutto l'articolo


  • A Palazzo Taffini, genius loci del MÚSES
  • taffini_miniatura
    Palazzo Taffini d'Acceglio è uno dei palazzi storici più belli di Savigliano (CN) ed è la sede del MÚSES – Accademia Europea delle Essenze, polo museale tecno-sensoriale nato dalla tradizione piemontese delle erbe aromatiche e delle essenze e costituito da tre anime (arte e storia, sensorialità, tecnologia e territorio), riunite nel genius loci del Palazzo. Il legame tra l'edificio e il polo museale non è affatto casuale: nel nuovo sito del MÚSES trovate un piccolo ebook, scaricabile gratuitamente, in cui la professoressa Loredana De Robertis, curatrice storica del MÚSES, introduce al Palazzo e ne spiega storia, affreschi e suggestioni. Ne ha parlato anche con…

    Leggi tutto l'articolo


  • Al MÚSES, l’arte contemporanea esalta i sensi e le erbe aromatiche
  • campane_miniatura
    La professoressa Loredana De Robertis, curatrice storica di Palazzo Taffini, lo ha detto recentemente a Terre Teller: "Quando si entra al MÚSES, bisogna avere una visione sinergica, bisogna affidarsi all'interdisciplinarietà. Il percorso sensoriale, artistico e tecnologico sono fusi, è come se lo stesso argomento fosse trattato in tre dimensioni diverse, unite in una sfera unica". Il MÚSES, spiega il suo sito web, è un "polo museale tecno-sensoriale" che "nelle sue sale, offre ai visitatori esperienze sensoriali, in dialogo continuo con tecnologia e arte, rivelando così le sue tre anime". Lo si nota anche seguendo il percorso dell'arte contemporanea, composto da…

    Leggi tutto l'articolo

Comments are closed.